Dmitry Glukhovsky

 DMITRY GLUKHOVSKY è nato in Russia nel 1979.

Laureato in Relazioni Internazionali presso l’Università Ebraica di Gerusalemme, ha lavorato come giornalista per EuroNews TV in Francia, Deutsche Welle in Germania; oggi è un reporter per Russia Today’s, un’emittente satelitare disponibile via cavo, online con dirette in streaming e in più di 100 paesi, tradotta anche in inglese, arabo e spagnolo nella piattaforma web .
Firma inoltre editoriali per Harper’s Bazar, l’Officiel e Playboy. Sorridente, sicuro di se, Dmitry è uno interessato alla vita, una mente aperta.

 

Figlio di una generazione ibrida, a cavallo tra la velocità della globalizzazione portata dal web ed un benessere post-perestroica molto spesso contraddittorio, Dmitry Glukhovsky è l’esempio della peculiare modernità russa.
La tipica fierezza ed erudizione russa si unisce in lui alla curiosità, al pragmatismo della generazione del web; conosce e sfrutta i nuovi strumenti della comunicazione mediatica, ma non dimentica l’importanza della cultura scritta nei libri.

Dall’Algeria all’Islanda, dal Lussemburgo al Kazakistan si è occupato costantemente di politica estera. Ha preso parte come corrispondente ad una spedizione scientifica russa al Polo Nord, organizzando collegamenti in diretta e documentando l’attività degli scienziati costantemente.
Glukhovsky è stato testimone di numerosissimi eventi importanti nelle dinamiche politiche europee; tra gli episodi di maggior rilievo della sua carriera di reporter si ricordano le elezioni ucraine, documentate in diretta live dal Parlamento di Kiev nel marzo 2006, dopo la rivoluzione arancione; l’inchiesta sul braccio di ferro tra Mosca e Kiev sulla questione del gas nell’inverno 2005-2006.

Nel 2007 G. ha ricevuto il premio Encouragement Award dell’ European Science Fiction Society nella prestigiosa cornice dell’EUROCON di Copenaghen per il suo primo romanzo Metro 2033, nella categoria nuove promesse.
Oltre la sua lingua, il russo, GLUKHOVSKY parla correntemente inglese, francese, tedesco ed ebraico.

Oggi Dmitry vive a Mosca, è sposato ed ha grandi progetti editoriali per il suo futuro. Ha fondato una propria casa editrice con la quale pubblica tutti i romanzi (solo in russia 18) ispirati a “Metro 2033 Universe”.

ALTRE OPERE dello scrittore:

METRO 2034 , sequel di Metro 2033, pubblicato in Russia nel 2009.

IT’S GETTING DARKER (Mosca 2007) STORIE DELLA MADREPATRIA, raccolta di novelle satiriche ed ironiche verso la società russa contemporanea.

WP Like Button Plugin by Free WordPress Templates